Olympia Ceramica: promotrice di Innovazione Ecologica dal 2012

Già nel 2012 Olympia Ceramica lanciò il progetto “Water is Life”, volto al risparmio idrico negli scarichi idraulici sanitari.
Al giorno d'oggi, tutti i WC Olympia possono funzionare con solo 3 litri d'acqua per il sistema di scarico e stiamo portando la nostra ricerca e sviluppo ancora oltre in questo ambito.

Dal 2021, Olympia Ceramica è uno dei fondatori dell’APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) creata nel Distretto Ceramico di Civita Castellana e Corchiano.
La principale funzione dell'APEA è
riutilizzare i rifiuti creati dai produttori, costruendo un sistema di Economia Circolare, Sostenibilità e politica Zero-Waste.
Sempre più aziende si stanno unendo all'APEA, permettendo al modello di crescere ulteriormente.

Inoltre, nel 2023, Olympia Ceramica è diventata fondatrice di un CER (Comunità Energetica Rinnovabile) che coinvolge nel sistema non solo i produttori, ma anche i consumatori (comprese le famiglie in difficoltà).

Olympia Ceramica possiede un impianto fotovoltaico che copre circa il 90% del suo consumo energetico.
Migliorare continuamente i nostri risultati in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG) è uno degli obiettivi principali dell’azienda.

  • Il cartone utilizzato nelle scatole di imballaggio di Olympia contiene l’82% di materiale riciclato.
  • Il film estensibile utilizzato nel packaging di Olympia contiene l’88% di materiale riciclato.
  • Ogni anno chiediamo ai nostri principali fornitori di riconoscere e completare un questionario relativo ai requisiti di Salute e Sicurezza, Sostenibilità e Etica Aziendale.
  • Il nostro obiettivo è implementare, entro la fine del 2026, un sistema avanzato di monitoraggio per il consumo energetico e la manutenzione preventiva.
  • L’acqua utilizzata nel ciclo produttivo viene raccolta, filtrata e purificata tramite un processo fisico-chimico.
  • I rifiuti di produzione prima della cottura (pezzi rotti o danneggiati) vengono raccolti e riutilizzati come materia prima secondaria.
  • I rifiuti di produzione dopo la cottura vengono raccolti e parzialmente riutilizzati dai partner di APEA nel processo produttivo del gres porcellanato.
  • Le nostre emissioni sono regolarmente monitorate e valutate da un ente terzo secondo gli standard del settore.

Olympia da oltre 10 anni sostiene l'iniziativa di un "pulmino-amico" per persone con condizioni di disabilità, per facilitare i loro spostamenti in zona.