DESIGN INCLUSIVO
Rendi il tuo bagno accessibile a tutti

Rendi il tuo bagno accessibile a tutti
Se in casa ci sono anziani o persone diversamente abili, bisogna tenerne conto quando si sta arredando la propria stanza da bagno. Rendere l’ambiente accessibile a tutti diventa una priorità, soprattutto in termini di sicurezza.
In questo tipo di progettazione, occorre superare qualsiasi pregiudizio e considerare stile ed estetica alla stregua di altri settori di progetto, perché una casa accessibile deve rispondere non solo a requisiti di funzionalità. Abbattere le barriere fisiche e mentali significa quindi progettare spazi a misura di una mobilità ridotta, ma non per questo di minor appeal.
I sette punti alla base del design inclusivo sono: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza per l’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti. E il bagno rappresenta l’ambiente “sfida”, che mette alla prova sia i progettisti che le aziende.
La normativa di riferimento è racchiusa nella 13/1989 e nel Decreto Ministeriale 14/6/89 n°236; come devono essere sanitari, lavabo, doccia per essere adatti a una persona con difficoltà motorie?
LA DOCCIA deve avere il piatto a filo pavimento. Sono consigliati sedile e maniglioni, posti rispettivamente a 50 cm e a 80 cm da terra.
IL LAVABO deve essere di tipo a mensola, con il bordo anteriore a 80 cm da terra e con 80 cm davanti liberi per l’avvicinamento. Obbligatorio il rubinetto a leva nei bagni pubblici, in casa è sufficiente un monocomando. Affinché sia fruibile da tutti, lo specchio va posto a un’altezza adeguata o deve essere inclinato o basculante.
ZONA WC: è preferibile il vaso sospeso, con la seduta a 45/50 cm da terra, installato in modo che sporga dal muro 75/80 cm e ai lati ci siano 40 cm. Vanno previsti un maniglione orizzontale su un lato e una barra ribaltabile sull’altro. Scarico e portarotolo vanno sistemati in posizione comoda. È obbligatorio il campanello di richiesta soccorso.

Vediamo insieme le caratteristiche richieste nei modelli che proponiamo in Olympia ceramica con la nostra collezione Omnia: maniglie di sicurezza variamente accessoriate, sedute doccia, sgabelli, mobili contenitori, lavabi, sanitari per bagno di design, specchi integrati con sistemi per igienizzazione dell’aria e richieste d’aiuto caratterizzano una collezione pensata per rispondere ad ogni esigenza di sicurezza e confort, indipendentemente dal contesto.
I prodotti OMNIA non sono infatti pensati unicamente per uno spazio intimo e delicato quale il bagno, ma per qualsiasi ambiente della casa richieda comodità e serenità nell'uso.
Per scoprire le caratteristiche tecniche potete cliccare qui….
La nostra Gallery ti offre l'opportunità di trovare il bagno perfetto per te, che ti farà sentire a tuo agio e ti darà la tranquillità di sapere che sei protetto. Non compromettere la tua sicurezza e il tuo confort, scegli uno dei nostri bagni sicuri dalla nostra Gallery e sperimenta la differenza che può fare nella tua vita quotidiana.

